L'assistente Lavazza aiuta l'utente con gli abbonamenti per capsule e macchine del caffè A Modo Mio.
Lingua
Italiano, inglese
Parte 1 - Discoverability
Quando l'utente entra nel sito dedicato agli abbonamenti Lavazza, l'assistente saluta e chiede come può rendersi utile.
Parte 2 - Presentazioni
L'assistente si presenta in modi diversi, ma con un tono di voce sempre coerente.
Parte 3 - Conversazione libera e guidata
Se l'utente ha una domanda, l'assistente fornisce una risposta precisa, come nelle prime due schermate qui sotto. Se invece l'utente esprime un interesse generico, l'assistente lo guida alla scoperta degli abbonamenti, come nelle due schermate successive.
Parte 4 - Conclusione della conversazione
Parte 5 - Disiscrizione e feedback negativo
Quando l'utente vuole annullare l'abbonamento l'assistente fornisce inizialmente delle opzioni alternative che possono convincere l'utente a provare una formula diversa. Se l'utente conferma di voler annullare l'abbonamento, l'assistente spiega con chiarezza come farlo. E se una risposta dell'assistente non è stata utile a risolvere un problema, viene proposto all'utente di contattare il servizio di Customer Care.
Parte 6 - Easter egg
La personalità è un aspetto determinante per ogni assistente virtuale, poiché è da questi attributi che scaturiscono le conversazioni che ha con l'utente. E per quanto sembri non necessario, anche inserire delle risposte a domande "off topic" può aiutare a migliorare la percezione dell'esperienza ed essere utilizzato come strumento di marketing per far conoscere il proprio assistente.